chisiamo

Il Laboratorio artigiano comincia la sua attività nei primi anni ’90.
Il desiderio era quello di creare dei piatti che riportassero sulla tavola di tutti i giorni l’atmosfera ed il calore che la porcellana industriale non ha saputo più proporre.
Da oltre 20 anni questa piccola ma particolare attività proprio nelle sue ridotte dimensioni ha trovato la chiave del successo: riuscire a seguire le esigenze di ciascuno, senza mai ripetersi, senza mai cadere nella serializzazione.
Il Laboratorio Paravicini risponde alle domande più svariate: qualsiasi richiesta può essere esaudita. Si realizzano interi Servizi di Piatti in cui non vi è mai uno stesso disegno ma un denominatore comune, creando Tavole esclusive in armonia con i desideri o le passioni dei committenti.
Dal 2013, parallelamente alla storica produzione a pennello, personalizzata ed esclusivamente su commissione, nascono le “COLLEZIONI”: raffinati disegni a stampa serigrafica o digitale, prodotte in serie limitate e numerate pezzo per pezzo. Le “Collezioni” sono decori animati di uno spirito più contemporaneo. Sono rivolte ad un pubblico che cerca piatti da collezione o da arredamento. I disegni dipinti a pennello, o le serigrafie applicate a mano sul biscotto, sempre sotto vetrina, rendono i decori indelebili e atossici.

* * *

Laboratorio Paravicini produce in proprio la Terraglia Bianca sottile su cui Benedetta Medici e Costanza Paravicini decorano a mano a pennello, o a stampa serigrafica e digitale. La decorazione avviene sul manufatto a “biscotto”, prima della vetrinatura finale affinché, a cotture ultimate, (Gran Fuoco), ogni disegno sia indelebile ed atossico, adatto all’uso quotidiano e alla lavastoviglie.
In altri casi, la decorazione è ottenuta imprimendo il disegno, tramite un punzone, sulla terraglia ancora tenera ottenendo delicati effetti sottovetrina.
La produzione si arricchisce ogni anno di forme nuove, volendo su ordinazione.

dal lun al ven. ore 9,30-13,30. Pomeriggi su appuntamento.